Simona Borgomaneri, responsabile Scuola Nuoto Skorpion Club, Milano. Ex responsabile organizzazione scuola nuoto piscina Club Conti, Milano. Formatrice per le attività in acqua con i neonati. Grazie di cuore per la disponibilità!
Corso di formazione Aquabrik: 13/06/09. Tutte le informazioni necessarie per imparare ad usare il sistema acquatico modulare. L'appuntamento è aperto a tutti gli operatori del settore. La sessione ha la durata di 6 ore per un costo di € 89. Tutti i partecipanti paganti avranno 1 modulo Aquabrik. Chi ha già comprato almeno un "set 12" potrà partecipare gratuitamente fino al massimo 2 persone.
informazioni: www.aquabrik.com formazione
Acquaticità - tutto e niente. Non c'entra con la tecnica del nuoto. Stare bene in acqua. Sentire il proprio corpo, gestire il proprio corpo.
Fiducia e sicurezza - nell'attività neonatale è fondamentale accompagnare. L'operatore deve diventare un punto di riferimento, deve essere un leader nel gruppo che si viene a creare. Questa caratteristica si matura solo con l'esperienza. In ambito formativo bisogna essere in grado di trasmettere ciò in cui si crede. È necesario essere sempre disponibile dal punto di vista comunicativo e tecnico. Bisogna saper incoraggiare anche i piccoli passi, riconoscere il merito nell'impegno e nello sforzo.
Acqua bassa vs acqua alta - entrambi utili. Disporre di un piano d'appoggio che sia una via di mezzo tra il toccare e il non toccare come potrebbe essere aquabrik, credo sia la situazione ideale. L'acqua bassa riduce l'utilizzo del sostegno. Dall'altra parte può ritardare l'ambientamento in vasca alta. Del resto se il lavoro in acqua bassa è svolto bene, allora non ci saranno problemi nemmeno in vasca alta.
Come è stato ripartire dopo la lunga esperienza al Club Conti?
Partiamo dal fatto che non mi piacciono le novità!...se non ci sono altre vie d'uscita le affronto… diciamo che in questo caso non c'erano alternative a ciò che stava accadendo al Conti… ero spaventata. Devo dire però che l'ambiente che ho trovato qui (Skorpion Club) è stato facilitante. Infatti, ho subito avuto una bella accoglienza. Mi trovo molto bene anche se rappresenta una grande sfida. Ogni ambiente richiede un modo di lavorare diverso. Per esempio, banalmente, l'uso del materiale cambia semplicemente a partire dalla costruzione della vasca. Per capire, il bordo a sfioro permette un uso di materassi galleggianti diverso dal bordo rialzato. E questo fa una differenza enorme nella proposta delle attività acquatiche, soprattuto nell'acquaticità.