giovedì 8 aprile 2010

Elena Cometti e il Villaggio del Fanciullo

Presentazione.

Elena Cometti lavora in acqua dal '93. Attualmente collabora con Pier Antonio Marchesi dell'impianto il Villaggio Del Fanciullo a Bologna in qualità di responsabile delle attività infantili 0-6 anni.

La passione per questo lavoro le nasce già al tempo della scuola superiore e con il tempo si è specializzata con diversi corsi indirizzati a queste attività.

Per un certo periodo ha smesso di praticare questa attività per cercare un certa stabilità economica ma non ha saputo resistere per troppo tempo lontano dai bambini, quindi da qualche anno ormai è la sua attività principale.

L'attività è iniziata con un piccolo gruppo di bambini che con il tempo è cresciuto. Nell'ambito formativo ha sempre cercato di arricchire la proposta cercando di prendere gli elementi più attinenti al suo pensiero e scartando ciò che non rispecchiava le sue idee. In questo modo ha potuto elaborare un percorso proprio che funziona molto bene.

check the video



Intervista

Acquaticità. Stare bene in acqua…l'operatore è solamente una guida, se lasciassimo fare il bambino da solo riuscirebbe a percorrere le tappe dell'acquaticità. Noi cerchiamo di schemattizare questo percorso per esigenze organizzative ma non vogliamo renderlo troppo formale come un classico corso di nuoto. Lo scopo della proposta è portare il bambino a stare bene in acqua e avere una buona consapevolezza di sé immerso nel liquido. Il grosso del lavoro che facciamo nella fascia 0 - 3 anni è sul genitore.

Fiducia. Il primo step della fiducia si crea attraverso la relazione con l'operatore. L'operatore attraverso il gioco crea la mediazione, la comunicazione con il nuovo ambiente. Ogni gioco è fine a sé stesso, non è mai addestramento finalizzato all'apprendimento di un gesto tecnico.

Acqua alta vs. acqua bassa. Pro e contro di entrambe le situazioni, Aquabrik è la via di mezzo. In genere nella vasca grande l'acqua è più fredda per questo l'inserimento è più difficile oltre al fattore profondità. Nella vasca piccola tutto è relativo, alcune vasche sono troppo basse, altre hanno altezze intermedie in cui tocca l'adulto ma non il bambino. Questo è il caso della nostra piscina piccola, percui per noi Aquabrik è l'ideale lì dove riesco a ricreare delle situazioni di protezione, sicurezza e stabilità anche per i bambini che non toccano ancora.