mercoledì 17 giugno 2009

Simona DB. Osservare, suggerire e guidare

Osservare. Suggerire. Guidare; il lavoro di Simona del Bianco.


La protagonista di questo nuovo aggiornamento è Simona Del Bianco; psicologa, operatrice della prima infanzia in acqua e a terra al Collegio San Carlo, responsabile della scuola nuoto Canottieri Milano. Seria e precisa, le sue indicaizoni sono sempre degli ottimi esempi e spunti di riflessione per migliorare la nostra attività. Basta guardare il video per accorgersi di quanto impegno metta Simona nel comunicare le linee guida dell'acquaticità senza mai dover imporre o manipolare la coppia. Osservare per imparare.



1. Acquaticità - esperienza in acqua a 360 gradi nel rispetto della crescita. Proposte adeguate alla coppia per far provare nuove esperienze. È lavoro fondamentale sulle mamme o figura di riferimento, è necessario imparare a decifrare le esigenze del bambino.

2. Fiducia e sicurezza - saper comunicare con l'adulto. Professionalità; motivare ogni scelta. No all'indifferenza. Sicurezza

nella proprie conoscenze, self confidence e un profondo spirito di ricerca.

3. Acqua bassa acqua alta - la vasca didattica aiuta, per i piccoli non c' è differenza se è presente la figura di riferimento.


grazie Simona!

domenica 7 giugno 2009

LisaV. Imaparare senza Comandare

Aquabrik presenta Lisa Vezzini, responsabile scuola nuoto impianto comunale di Pieve Emanuele. Lisa ha una grande esperienza, lei è tra quei maestri che riesce ad insegnare senza impartire comandi, ordini o compiti. I suoi bambini sono entusiasti, si attivano da soli e lei non li fa mai aspettare... Anche a Lei abbiamo rivolto le nostre domande. check il video.

 

Il primo corso Aquabrik si avvicina, le adesioni hanno superato le nostre aspettative e abbiamo riempito tutti i posti a disposizione in una location di tutto rispetto. Alcune precisazioni: il corso inizierà alle 9.30 anziché alle 8.00, check in e poi via, si parte... Per informazioni dettagliate e per il programma:

www.aquabrik.com pagina formazione.


 



1. Acquaticità - manifestare attraverso il proprio modo di muoversi e stare in acqua il piacere di stare in acqua. Questo è il motivo per cui ho iniziato questo lavoro.

 

2. Fiducia e sicurezza - importanti i caratteri strutturali dell'impianto ma non fondentali.

Più importante è l'operatore che deve essere in posizione d'ascolto; capire chi ha di fronte, la sua storia e cosa vuole, necessità e bisogni. In particolare, con i bambini c'è una capacità di tocco; sensibilità nell'entrare in contatto e in comunicazione con l'allievo.

 

3. Acqua bassa acqua alta - meglio entrambi. Necessaria la vasca bassa. Siamo terrestri che si devono adattare al nuovo ambiente. Non si può imparare a nuotare senza sapere camminare in acqua. C'è un momento sensibile per il passaggio dalla vasca piccola alla grande che deve avvenire quando ci sono certi prerequisiti. Quando il bambino ha un maggior controllo del suo corpo in acqua ed è più motivato.